Il mensile pratico del mare martedì, 17 settembre 2019

Giro del mondo a 77 anni
è record per la Socrates


10-09-2019

Dopo 320 giorni di oceano non stop la velista inglese a bordo di Nereide è approdata in Canada migliorando il precedente primato stabilito nel 2013.

Giro del mondo a 77 anni
è record per la Socrates

Jeanne Socrates è la donna più anziana ad avere circumnavigato il pianeta in solitario, senza scalo e assistenza. L'arzilla velista inglese ha stabilito il record a 77 anni, dopo 320 giorni di mare iniziati il 3 ottobre 2018 a Vittoria e terminati il 7 settembre del 2019 nella stessa città canadese. Un prova di efficienza contro l'età ma anche contro se stessa, visto che la velista aveva stabilito lo stesso primato nel 2013 (dopo tre tentativi andati a vuoto) quando di anni ne aveva “solo” 71. La prima volta che Jeanne ha provato a battere il proprio record è stato nel 2017, ma ha dovuto rinunciare dopo essere caduta fuoribordo. Una brutta avventura che non ha impedito all'indomabile navigatrice di riprovarci un anno dopo al timone di Nereida, il suo Najad 380 (11,55 metri). Questa volta niente l'ha potuta fermare, non è bastata una tempesta al largo di Capo Horn che le ha strappato la randa costringendola a lunghi lavori di riparazione, né la scuffia subita a Sud Ovest della Nuova Zelanda, quando i danni alla barca l'hanno obbligata a dare fondo all'ancora nella baia di Timaru per tamponare le emergenze, né, infine, la perdita della vela di prua in pieno oceano Pacifico.

La Socrates non è certo nuova a queste imprese, ha compiuto diverse traversate oceaniche e nel 2006 ha partecipato alla Transpac Race Hawaii-San Francisco. Ua vita dedicata alla vela, la sua, da circa 20 anni, da quando è andata in pensione. Una passione portata avanti con il marito George fino al 2003, poi la morte del compagno e la trasformazione di Jeanne in una velista solitaria e nella prova vivente che la vela è anche un ottimo rimedio per contrastare gli effetti dello scorrere del tempo.

Link: