aprile2025
Il portale pratico del mare lunedì, 12 maggio 2025

Giro del mondo record
per Szymon Kuczynski


17-05-2018

Il velista polacco il 17 maggio ha concluso a Plymouth (Inghilterra) il periplo del globo senza scalo, in solitario con una barca di 6,36 metri battendo il primato di Alessandro Di Benedetto.

Giro del mondo record
per Szymon Kuczynski

Szymon Kuczynski ha stabilito il nuovo record del giro del mondo in solitario senza scalo con la barca più piccola. Il velista polacco alle ore 8 e 29 del 17 maggio ha fatto rientro nel Mayflower Marina a Plymouth, in Inghilterra, da dove era partito 270 giorni fa. L'impresa è stata compiuta a bordo di Atlantic Puffin, un Maxus 22 di 6,36 metri. La barca, progettata soprattutto per la navigazione costiera, era stata opportunatamente modificata per resistere all'oceano. Kuczynski ha impiegato nove mesi per percorrere oltre 29.000 miglia sulla rotta intorno al globo che prevede il passaggio dei tre grandi Capi (Buona Speranza, Leeuwin e Horn) senza assistenza e vivendo in un spazio di soli 4 metri quadrati.

Il precedente primato di giro del mondo su una barca di piccole dimensioni apparteneva all'italiano Alessandro Di Benedetto, che nel 2010 sul Mini 6.50 Findomestic (anche questo opportunamente modificato) aveva impiegato 268 giorni per completare il periplo del pianeta, due giorni in meno ma con 14 centimetri di barca in più.

© Riproduzione riservata

Link: