Gli assoluti d'altura
nelle acque di Livorno
.
Da martedì 24 agosto e fino a sabato 28 davanti al litorale della città toscana si svolgono le regate dedicate alle imbarcazioni con stazza Orc International. In gara ci sono alcuni dei migliori equipaggi della vela d'altura nazionale.
La vela d'altura torna a confrontarsi nelle acque di Livorno. Dopo due giorni dedicati ai controlli di stazza scatta infatti da martedì 24 agosto il Campionato Italiano Assoluto di vela d'altura 2010, un atteso appuntamento che vede protagonisti alcuni dei migliori equipaggi italiani, a partire dai campioni in carica su "Man" (Gs 42 Race di Riccardo Di Bartolomeo), "Alvarosky" (Gs 40 di Francesco Siculiana) e "Fra Diavolo" (Mylius 14E55 di Vincenzo Addessi), in acqua per la riconferma del titolo.
Sono trentacinque le imbarcazioni iscritte all'evento, tutte con certificato di stazza Orc International, che fino a sabato 28 saranno impegnate in una serie di regate disputate, a seconda delle condizioni meteorologiche, o in un campo di regata a Nord di Livorno, davanti a Marina di Pisa, oppure a Sud, all'altezza della scogliera di Romito, un punto dal quale sarà possibile seguire la competizione.
La manifestazione è organizzata dal Comitato Circoli Velici Toscani, che riunisce lo Yacht Club Livorno, il Circolo Nautico Livorno, il Club Nautico Versilia, la Lega Navale Italiana di Viareggio, la Lega Navale Italiana di Pisa e lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa.
© Riproduzione riservata