blu
Il portale pratico del mare venerdì, 29 marzo 2024

Idec Sport all'assalto
della “Rotta del Tè”


17-01-2020

Il maxi trimarano al comando del francese Francis Joyon è pronto a salpare per stabilire il nuovo primato sulla tratta Hong Kong-Londra, record attualmente detenuto da Giovanni Soldini.

Idec Sport all'assalto
della “Rotta del Tè”

“Vele calde” e uomini pronti ai posti di comando a bordo di Idec Sport. Il maxi trimarano condotto da Francis Joyon alle ore 9 di sabato 18 gennaio salperà infatti per tentare di stabilire il record sulla "Rotta del Tè", la tratta di circa 13.000 miglia che unisce Hong Kong a Londra. Il navigatore francese e il suo equipaggio composto da Bertrand Delesne, Antoine Bloue, Corentin Joyon e Christophe Houdet dovranno impiegare meno di 36 giorni, 2 ore e 27 per raggiungere la capitale britannica, primato stabilito da Giovanni Soldini nel 2018 con il Mod 70 Maserati. Le condizioni meteorologiche sembrano favorevoli, con gli Alisei da Nord Est che dovrebbero spingere il multiscafo di 32 metri fino in pieno oceano Indiano, qui ci sarà però la probabilità di dovere fare i conti con un'area ciclonica e venti oltre i 35 nodi. Doppiato il Capo di Buona Speranza le difficoltà della risalita dell'Atlantico saranno poi legate alle calme di Sant'Elena e delle Azzorre del Nord. L'ultime miglia infine saranno percorse nel Canale della Manica prima dell'ingresso nell'estuario del Tamigi e il traguardo sotto il Queen Elizabeth II Bridge.

La “Rotta del Tè” è l'ultima sfida dell'Asia Tour, una campagna di primati nei mari orientali iniziata da Francis Joyon a metà ottobre 2019. Il primo obiettivo è stato il miglioramento del proprio record in solitario sulla "Mauritius Route", da Lorient (Francia) a Port Louis (isole Mauritius), che lo skipper 63enne ha abbassato di ben sei giorni. Successivamente, in equipaggio, ha stabilito i tempi di riferimento sulle tratte "Port Louis-Ho Chi Minh" (Vietnam) e "Ho Chi Minh-Shenzen" (Cina). Addeso Idec Sport e Joyon sono pronti all'ultimo atto, il più difficile, la sfida a distanza contro il nostro Soldini.

© Riproduzione riservata

Link: