Dal 7 al 12 settembre la città francese ospita la prima esposizione di barche e attrezzature nautiche d'autunno. In acqua oltre 550 unità a vela e motore
Si apre in Francia la stagione dei Saloni Nautici Internazionali. Come avviene ormai da diversi anni il primo appuntamento fieristico europeo in programma dedicato alla cantieristica e alle più recenti novità del mercato nautico, è il Cannes Yachting Festival che apre i battenti dal 7 al 12 settembre. Oltre 550 le imbarcazioni presenti, un segnale che attesta come il settore si sia rimesso in marcia dopo il lungo “inverno” segnato dal Covid.
Le aree di esposizione sono ricavate lungo le banchine dei due grandi approdi della città di Cannes: Vieux Port e Port Canto. In quest'ultimo è ricavato "Spazio Vela", 4.000 metri quadrati che accolgono 108 imbarcazioni e multiscafi da 10 a 35 metri, di cui 20 anteprime mondiali. Il marina accoglie anche un spazio Brokerage & Charter, con oltre 50 yacht usati in vendita, e l'area “Toys” che ospita moto d'acqua, jetboard e altri unità per il divertimento in mare.
Il Vieux Port invece è destinato alle barche a motore (450 i modelli esposti da 5 a 45 metri), ai propulsori, sia entrobordo che fuoribordo, e uno spazio dedicato alle unità elettriche. All'interno del Palais del Festival c'è la Luxury Gallery con l'esposizione di prodotti e articoli artigianali, e le sale che accolgono i grandi protagonisti della vela, della progettazione e dell'industria nautica.
Il salone segue i seguenti orari: da martedì 7 a giovedì 9: dalle ore 10 alle 19; venerdì 10 dalle ore 10 alle 22, sabato 11 dalle ore 10 alle 19 e domenica 12 dalle ore 10 alle 18. I biglietti possono essere acquistati esclusivamente online a un costo di 18 euro; i bambini sotto i 10 anni non pagano. L'accesso è consentito solo con certificato di avvenuta vaccinazione Covid 19 o tampone entro 72 ore. Maggiori informazioni sul protocollo sanitario sono disponibili sul sito dell'evento.