testataluglio2025
Il portale pratico del mare martedì, 12 agosto 2025

Il tifone Omicron cancella
il Boot di Düsseldorf


30-12-2021

Per il secondo anno consecutivo il salone nautico tedesco, programmato dal 22 al 30 gennaio, non si svolgerà a causa della pandemia di Covid-19

Il tifone Omicron cancella
il Boot di Düsseldorf

Il Boot di Düsseldorf è stato annullato. L'annnuncio che il salone nautico tedesco, uno dei più grandi e importanti d'Europa, è saltato è infatti ormai sui principali siti del settore tedeschi e anche in quelli internazionali e Bolina ne ha avuto conferma contattando direttamente l'organizzazione dell'evento. Avrebbe dovuto svolgersi dal 22 al 30 gennaio. Le motivazioni dell'annullamento sono legate ancora una volta al Covid-19, la pandemia spinta dalla variante Omicron ha infatti aumentato la sua recrudescenza spingendo lo stato federale tedesco del Nord Reno-Westfalia, dove si trova Düsseldorf, a emettere un'ordinanza sanitaria che tra l'altro vieta manifestazioni pubbliche come quella del Boot. A nulla sono valse le rassicurazioni degli organizzatori, che fino a pochi giorni prima di Natale garantivano che il salone si sarebbe tenuto come da programma.

In realtà già da qualche mese l'ottimismo dei vertici del Boot era stato smentito nei fatti da una serie di defezioni da parte di importanti cantieri. Molti grandi produttori di imbarcazioni a vela avevano infatti comunicato da tempo di non essere presenti a Düsseldorf, considerata la grande incertezza del momento. I primi a gettare la spugna erano stati X-Yachts e Nautor, seguiti poi da Hanse Yachts, il Gruppo Bénéteau, Fountaine Pajot-Dufour e gli italiani Solaris, Grand Soleil e Italia Yachts. Una lista che si andava allungando di giorno in giorno. Insomma, anche se il Boot si fosse svolto, sarebbe stata una versione notevolmente ridotta. Resta il disagio per i molti visitatori che avevano acquistato il biglietto ma, soprattutto, per gli espositori che avevano già iniziato a montare i loro stand o spedito le proprie barche. Si resta comunque in attesa della conferma ufficiale degli organizzatori, che potrebbero magari anche decidere di far slittare l'evento ai prossimi mesi.

 

© Riproduzione riservata

Link: