Il Trofeo Accademia
protagonista a Livorno
.
Da giovedì 23 aprile a domenica 3 maggio la città toscana ospita uno degli eventi più prestigiosi della vela europea. In programma decine di regate e un ricco cartellone di iniziative collaterali che coinvolgono tutto il litorale.
Livorno torna a riempirsi di vele. Nella città toscana da giovedì 23 a domenica 3 maggio si svolge infatti la 26° edizione del "Trofeo Accademia Città di Livorno", uno dei più importanti eventi europei della vela agonistica. Oltre 20 le nazioni partecipanti e migliaia i velisti impegnati nelle prove organizzate nei vari campi di gara allestiti nelle acque antistanti l'Accademia Navale della città.
Sul fronte competitivo le prove, come lo scorso anno, saranno concentrate soprattutto su due lunghi week end: da giovedì 23 al domenica 26 aprile per quanto riguarda il Campionato assoluto d'altura delle classi Orc-Irc e da giovedì 30 aprile a domenica 3 maggio per le classi J24, Dream, 2.4mR, Martin 16, Europa. Le Star, gli RS Feva, i 470 e gli Optimist invece scenderanno in acqua a partire da venerdì 1° maggio. Previste anche una serie di regate per i Dinghy 12' (sabato 25 e domenica 26) e per le vele storiche (dal 30 aprile al 3 maggio).
Ma il "Tan" oltre a essere un prestigioso appuntamento sportivo è anche un evento ricco di proposte culturali, sociali, artistiche e musicali che animano mattina e sera tutto il litorale della città. Al centro delle iniziative, come di consueto c'è il "Villaggio Tuttovela" sulle banchine del Porto Mediceo che propone un fitto programma giornaliero, con particolare attenzione ai giovani e ai temi sensibili al sociale.
© Riproduzione riservata