blu
Il portale pratico del mare sabato, 20 aprile 2024

Il Vela Day si triplica
iniziative in tutta Italia


25-06-2020

Dal 26 al 28 giugno in oltre 250 circoli della Penisola tornano le giornate Fiv per promuovere lo sport della vela rivolte a tutti gli appassionati: dai sei anni in su.

Il Vela Day si triplica
iniziative in tutta Italia

Tre giorni dedicati alla vela e alle attività a essa collegate. Torna per un intero week end, dal 26 al 28 giugno, il Vela Day, appuntamento organizzato dalla Federazione Italiana Vela per promuovere la cultura del mare e lo sport della vela che quest'anno, dopo il lungo lockdown causato dalla pandemia da Covid-19, si svolge su tre giorni, quindi: "Vela Days" Un'iniziativa che coinvolge oltre 250 circoli e club nautici della Penisola aperta a tutti gli appassionati di mare dai sei anni in su che saranno coinvolti in una serie di eventi per entrare in contatto con questo sport, dalle tavole a vela ai cabinati.


L'iniziativa della Fiv quest'anno si inserisce anche  nel progetto “Ritrova la Bussola”, voluto dalla federazione della vela per rilanciare le attività dopo mesi di stop forzato. Dal Trentino alla Sicilia sono molte le associazioni che hanno messo a disposizioni strutture, barche e istruttori per eventi gratuiti e uscite in barca. Fraglia Vela Riva, per esempio, organizza per i più piccoli corsi a terra sui simulatori, mentre gli adulti potranno veleggiare sul lago di Garda a bordo dei veloci J80. Il circolo Vela Bari invece darà inizio ai suoi corsi di vela, mentre alla Lega Navale di Pisa si svolgeranno corsi sugli Optimist per i più piccoli. Il Circolo Vela Termoli per il Vela Day organizza poi uscite in barca, windsurf e sup in compagnia dei propri istruttori, e l'Argentario Sailing Accademy promuove tre giorni di festa nella spiaggia della Feniglia durante i quali è possibile provare diverse derive. Iniziative simili si tengono in Liguria, Lazio, Calabria e nelle altre regioni d'Italia; l'elenco completo delle associazioni che aderiscono al progetto è consultabile a questo link.

© Riproduzione riservata

Link: