coloricoppa
Il portale pratico del mare lunedì, 14 ottobre 2024

Imperia si prepara
alla Settimana velica


10-09-2024

Al via dall'11 settembre l'International Sailing Week ligure, tradizionale evento riservato alle barche storiche

Imperia si prepara 
alla Settimana velica
La città di Imperia si appresta ad accogliere la prestigiosa Imperia International Sailing Week, nota anche come Vele d'Epoca di Imperia. L'evento, che raduna alcune delle più importanti imbarcazioni classiche a livello internazionale, prende il via l'11 settembre.
Fortemente sostenuta dall'Amministrazione Comunale e da diversi enti tra cui il Ministero del Turismo e la Regione Liguria, a manifestazione mira a valorizzare il territorio e ampliare l'offerta turistica e culturale della zona.
 
Le regate in programma sono due: le Vele D'Epoca 2024, riservata a diverse categorie di imbarcazioni storiche, e la Coppa Imperia 2024, dedicata alla Classe Internazionale Otto Metri. Tra le barche partecipanti spiccano Marga, uno yacht da regata del 1910, e Anne Sophie, costruita nel 1938 per le Olimpiadi poi cancellate del 1940.
 
L'evento però non si limita alle competizioni nautiche. Sono previsti numerosi appuntamenti collaterali, tra cui Imperia prima di Imperia, mostra di opere d'arte con vedute della città e Blue Regatta - Plastic Free for Classic Yachts un'iniziativa ecologica volta a ridurre l'uso della plastica durante la manifestazione.
 
 

© Riproduzione riservata

Link: