In arrivo l'America's Cup
si comincia con le World Series
Dalle ore 3 del mattino del 17 dicembre salpano ad Auckland le regate di prologo della 36° Coppa America. L'evento è trasmesso in diretta sui canali Rai e Sky.
Dopo anni di attesa è giunta l'ora del debutto ufficiale degli Ac 75, la futuribile classe di barche di Coppa America caratterizzata dai particolari bracci-foil in grado di sollevare completamente lo scafo dalla superficie dell’acqua. Dalle ore 3 del mattino (ora italiana) di giovedì 17 dicembre e fino al 19 scattano infatti le America’s Cup World Series di Auckland (Nuova Zelanda) alle quali seguirà la Christmas Race del 20 dicembre. Si tratta degli unici due eventi superstiti a quello che in origine doveva essere un circuito con tappe in Italia e Inghilterra e che poi, causa Covid-19, è stato giocoforza ridotto. Tanta attesa quindi per le prime "vere" regate che di fatto alzano il sipario sulla Coppa America 2021. In gara ci sono tutti i protagonisti: il detentore del trofeo Emirates Team New Zealand, gli italiani di Luna Rossa Challenge, gli inglesi di Inos Uk Team e gli statunitensi di Usa American Magic; si sfideranno nel golfo di Hauraki, nello stesso campo di regata sul quale si disputerà l'America's Cup.
Il programma delle World Series prevede due round robin (gironi all'italiana), con le imbarcazioni che si sfideranno due volte ciascuna e con Luna Rossa subito in acqua contro i padroni di casa neozelandesi. Quattro regate spalmate in tre giornate di gara, alle fine delle quali verrà decretato un vincitore e una classifica che servirà per gli accoppiamenti della successiva Christmas Race del 20 dicembre (stessi orari, dalle 3 del mattino). La somma dei risultati di queste due prove servirà per stilare gli abbinamenti della Prada Cup, la serie di regate in programma tra gennaio e febbraio 2021 dalla quale uscirà lo sfidante di Emirates Team New Zealand per la 36° America's Cup, prevista dal 6 al 21 marzo 2021.
Dove vederle. Le regate possono essere seguite in diretta tv su Rai 2 o su Sky (canali Sky Sport Uno, Sky Sport Collection) e inoltre sui servizi streaming Ray Play, NOW TV e Sky Go: per chi non potrà assistere al live notturno, le repliche saranno riproposte in diversi orari nel corso della giornata. Le due reti televisive nel 2021 seguiranno in diretta anche la Prada Cup e l’America’s Cup.
© Riproduzione riservata
Link: