Invernali di Roma
concluso il campionato
Domenica 5 marzo nelle acque di Fiumicino si è conclusa la 42° edizione del circuito di regate svoltesi lungo il litorale romano. In gara 70 imbarcazioni e 450 velisti
Cala il sipario sulla 42° edizione del Campionato Invernale d’altura di Roma, regata che quest'anno si è svolta al meglio delle dieci prove dal 10 ottobre 2022 al 5 marzo 2023 nella acque di Fiumicino e ha visto la partecipazione di oltre 70 imbarcazioni e circa 450 velisti.
Nella classifica Regata 1 Orc il titolo è andato a Angelo Lobinu che al timone del suo Italia Yachts 11.98 Geex ha superato per un solo punto l'X-41 Nautilus 41.12 di Pino Stillitano, il quale tuttavia si è consolato con la vittoria in classifica Irc. Nella flotta dei Regata 2 è stato invece l'Este 39 Pestifera di Claudio De Bellis a imporsi sia in Orc che in Irc.
Fra i minialtura si è assistito al dominio del Meteor Santa Barbara di Antonio Incarbona che ha messo a segno otto primi posti e un secondo su nove prove disputate. Ancora meglio ha fatto Andrea Proietti al comando del suo Comet 36 Gaia vincendo tutte le prove in categoria Crociera 1 Orc. Risultato incerto fino all'ultimo invece in Crociera 1 IRC, dove alla fine a spuntarla per un solo punto è stato il Sun Odyssey 45 Maia armato da Sail in Progress.
Nessun dubbio nella flotta dei Crociera 2 in cui il Suffier 800 Lysithea di Roberto Bocci si è aggiudicato entrambe le classifiche. Infine nella categoria Vele Bianche i giochi sono stati chiusi nella penultima prova con la vittoria del Soleada 41 Marose II di Sante Blasi.
La premiazione si svolgerà sabato 11 marzo alle ore 16.30 presso la sede del Circolo Velico Fiumicino, organizzatore dell'evento.
© Riproduzione riservata
Link: