blu
Il portale pratico del mare venerdì, 29 marzo 2024

"Italia Cup Laser"
si parte da Andora


15-02-2019

Il Comune ligure ospita dal 15 al 17 febbraio la prima delle cinque tappe del circuito nazionale dedicato ai Laser Standard, Laser Radial e Laser 4.7. L'evento sarà all'insegna del “free plastic”.

"Italia Cup Laser"
si parte da Andora

Sono attesi 365 laseristi dal 15 al 17 febbraio ad Andora (Sv) in occasione della prima tappa dell'Italia Cup, circuito in cinque tappe dedicato alle classi Laser Standard, Laser Radial (M e F) e Laser 4.7 (M e F). Le regate si svolgono nel tratto di mare antistante il porto della località ligure secondo un formato che prevede un minimo di quattro prove valide per la qualificazione e una finale costituita da un massimo 2 prove, con la flotta divisa nelle categorie Oro e Argento. La regata è Open, quindi aperta anche a equipaggi stranieri.

La manifestazione organizzata dal Circolo Nautico Andora promuoverà inoltre il progetto "Plastic Free", una serie di iniziative volte a sensibilizzare e contrastare il problema dell'inquinamento marino causato dalle plastiche. Per questo durante il corso dell'evento verranno promossi alcuni accorgimenti affinché la regata sia il più possibile ecosostenibile. Per esempio agli atleti verranno consegnate borracce in alluminio o acciaio inox, mentre gli allenatori disporranno di contenitori di acqua da cinque litri che dovranno restituire al termine della gara. Saranno predisposti inoltre dei distributori di acqua per fare rifornimento e i pasti verranno serviti con piatti, bicchieri e posate biodegradabili. Dopo la tappa ligure l'Italia Cup proseguirà a Marina di Ragusa (8-10 marzo), Livorno (26-28 aprile), Civitanova Marche (14-16 giugno) per concludersi poi a Ostia, Roma, tra l'8 e l'11 agosto.

© Riproduzione riservata

Link: