Il mensile pratico del mare giovedì, 23 maggio 2019

“Italian Ports Days”
visite e spettacoli nei porti


15-05-2019

Dal 15 al 21 maggio i principali scali italiani si aprono al pubblico con concerti, convegni, attività sportive, tour guidati e molti altri eventi.

“Italian Ports Days”
visite e spettacoli nei porti

Costruire e valorizzare la relazione tra i porti e le città che li ospitano, avvicinando a questi scali le comunità che ci vivono intorno è tra gli obiettivi della prima edizione degli "Italian Ports Days", manifestazione che si svolge dal 15 al 21 maggio in oltre 20 dei principali scali nazionali. Organizzata da Assoporti (associazione dei porti italiani) in collaborazione con le 15 Autorità di Sistema Portuale prevede convegni, mostre, concerti, spettacoli, attività sportive, visite guidate, laboratori ludico-didattici rivolti a bambini e ragazzi e molte altre iniziative. Come i tour guidati al porto di Venezia, le dimostrazioni di salvataggio e l'iniziativa "Bambini a bordo!" organizzati nello scalo di Ravenna, i concerti e gli spettacoli museali a Salerno, i tour in bus a Livorno, le visite guidate a Capraia, l'esposizione di mezzi e stand della Capitaneria e il ritorno delle “lancette” ad Ancona e così via.
«Aprire i cancelli dei porti alle comunità locali – ha detto Daniele Rossi, presidente di Assoporti –  e farlo tutti insieme, nello stesso periodo, è un messaggio forte che le Autorità di Sistema Portuale e le comunità portuali vogliono dare al territorio e alle città che li ospitano, con l’obiettivo di coinvolgerli nell’attività quotidiana di un porto, informare ed educare su cosa è un porto e su come funziona»

Scarica il programma degli eventi