La squadra azzurra ha fatto manbassa di titoli ai Campionati mondiali svoltisi a Vilamoura, Portogallo, dal 13 al 20 agosto. Tre gli ori conquistati
Brilla l'Italia a Vilamoura. La squadra giovanile italiana ha lasciato il segno ai Campionati mondiali Ilca4 svoltisi nella città portoghese dal 13 al 20 agosto, tornando a casa con tre ori su quattro.
Al termine di 9 regate, che hanno visto confrontarsi 272 atleti provenienti da 45 nazioni, Nicoló Cassitta dello Yacht Club di Olbia e Ginevra Caracciolo portacolori della Lega navale di Napoli si sono aggiudicati il titolo mondiale. Le medaglie d'argento e bronzo vanno invece al greco Kalpogiannakis Dionysios e all'olandese Max Frank nel maschile e all'ucraina Alina Shapovalova e alla croata Petra Marendic nel femminile.
Da segnalare il 5° posto in classifica generale di Massimiliano Antoniazzi dello Yacht Club Adriaco.
Ottimi i risultati azzurri anche in categoria Under 16 dove vediamo primeggiare ancora Cassitta seguito al 5° posto da Davide Chemasi (FV Malcesine). Degne di nota anche le prestazioni di Rayene El Haddadi (CV Torbole), 7°, e Leonardo Locci (YC Olbia), 10°.
In ambito femminile si segnala sempre tra gli Under 16, l'ottima prestazione di Clara Lorenzi del Centro Nautico Bardolino che si è classificata 4°. 1° l'ucraina Shapovalova.
“È stato un Mondiale al cardiopalma – ha dichiarato il vice-presidente ILCA Italia Cristiano Panada – ma uno dei più belli ai quali abbia assistito. Siamo contentissimi, e molto soddisfatti di tutti gli italiani scesi in acqua sempre molto determinati e sul pezzo fino all’ultimo giorno. Tutti gli azzurri per l’intero Campionato hanno fatto squadra ed è stata una delle manifestazioni in cui si è visto un senso di patriottismo incredibile, veramente bello.”