blu
Il portale pratico del mare venerdì, 29 marzo 2024

Jacques Vabre: Redman
primo tra i Class 40


30-11-2021

Antoine Carpentier e Pablo Santurde Del Arco si aggiudicano la 15° edizione della transatlantica nella categoria dei monoscafi di 12 metri. Andrea Fantini chiude al 15° posto.

Jacques Vabre: Redman
primo tra i Class 40

L'arrivo “Redman” in Martinica, avvenuto alle ore 12 del 29 novembre, chiude la 15° edizione della Transat Jacques Vabre, almeno per quanto riguarda i vincitori. La barca condotto da Antoine Carpentier e Pablo Santurde Del Arco si aggiudica dunque la vittoria nei Class 40, ultima categoria ancora in gara delle quattro che hanno preso parte a questa transatlantica partita il 7 novembre da Le Havre (Francia). Il team franco-spagnolo ha impiegato 21 giorni, 22 ore e 33 minuti per percorre le 4.600 miglia del percorso riservato ai monoscafi di 12 metri (quest'anno la regata si è corsa su tre tracciati differenti), lasciandosi alle spalle "Banque Du Léman" e "Seafrigo-Sogestran". Alle prime ore del 30 novembre ha terminato la sua corsa anche “Guidi”, il team composto dall'italiano Andrea Fantini e dal francese Charles-Louis Maurruau che ha chiuso al 15° posto.

Nelle altre categorie la vittoria era andata a “Primonial”  (OceanFifty) condotto dalla coppia Sébastien Rogues e Matthieu Souben, “Maxi Edmond De Rothschild”  (Ultime) con al timone Franck Cammas e Charles Caudrelie e “Linkedout” (Imoca 60) del duo Thomas Ruyant e Morgan Lagravière .

© Riproduzione riservata

Link: