bolibri
Il portale pratico del mare giovedì, 25 giugno 2026

Kieler Woche: Italia forte nell'ILCA


25-06-2026

La squadra azzurra porta a casa un oro e un bronzo dalla settimana velica di Kiel

Kieler Woche: Italia forte nell'ILCA
Si è concluso mercoledì 24 giugno il programma di regate della Kieler Woche, manifestazione riservata alle classi olimpiche e svoltasi nella baia di Kiel, in Germania, dal 20 giugno. Bilancio positivo per l'Italia nell'ILCA 7, dove Attilio Borio ha conquistato il titolo, e nell'ILCA 6, dove Chiara Benini Floriani è risultata terza.
 
Borio ha chiuso in bellezza la trasferta tedesca davanti a 119 avversari accumulando 16 punti netti su 5 prove corse. Seguono il francese Lorenzo Mayer e il danese John Frederik Wolff. Plauso anche per la Floriani, in classifica dietro a due atlete danesi: Helena Wolff, che si aggiudica il titolo, e Anna Munch, in piazza d'onore.
 
Meno brillante il risultato nel 49er maschile, dove il miglior piazzamento italiano è l'11° posto di Lorenzo Pezzilli e Tobia Torroni; vince il duo svizzero formato da Joshua Richner e Nilo Schärer. Analoga la situazione nel 49erFX femminile, con Sofia Giunchiglia e Giulia Schio che chiudono 12e. A imporsi sono state le canadesi Georgia e Antonia Lewin-Lafrance.
 
Assenti gli italiani nel Nacra 17 misto e nel 470 misto, dove hanno primeggiato rispettivamente gli britannici John Gimson e Anna Burnet e i tedeschi Simon Diesch e Anna Markfort.
 
 

© Riproduzione riservata

Link: