aprile2025
Il portale pratico del mare domenica, 25 maggio 2025

La "Arcipelago 650"
apre la stagione dei Mini


21-03-2019

Salpa il 21 marzo da Livorno la regata di 220 miglia tra le isole toscane aperta agli equipaggi in doppio dei piccoli scafi oceanici.

La "Arcipelago 650"
apre la stagione dei Mini

Nel 2019 il primo giorno di primavera corrisponde anche all'inizio della stagione italiana della Classe Mini 6.50. Salpa infatti il 21 marzo da Livorno l’Arcipelago 6.50, prima delle cinque regate del circuito italiano e prova valevole per acquisire le 1.500 miglia necessarie per la qualificazione alla transatlantica Mini Transat del 2019 e del 2021. La prova si svolge in doppio su un percorso di 220 miglia, con partenza e arrivo a Livorno e passaggi a Gorgona, Capraia e Giannutri. Al via sono presenti 29 equipaggi provenienti da Italia, Francia, Spagna e Austria divisi nella categoria Proto e Serie, un numero da record per la gara se si considera che nelle scorse edizioni i partecipanti erano circa la metà.

Dal 2018 la partenza (e arrivo) è stata spostata da Talamone a Livorno, cambiamento che ha portato anche a un allungamento del percorso di 60 miglia. La linea del via posizionata più a Nord comporta maggiori difficoltà per i velisti in gara, occorre infatti restare maggior tempo in mare in un periodo dell'anno nel quale le condizioni meteorologiche sono molto incerte, le temperature basse e le giornate relativamente corte. Inoltre il nuovo tracciato ingloba i tratti di mare antistanti Livorno e Piombino, fra i porti più trafficati della Penisola, aspetto che richiede ancora maggiore attenzione ai timonieri, specie nelle ore notturne.
 

© Riproduzione riservata

Link: