testataluglio2025
Il portale pratico del mare venerdì, 12 settembre 2025

La disciplina velica
fa bene alla mente


19-03-2014

Sabato 22 marzo a Riva di Traiano (Roma) 40 giovani partecipano alla prima uscita in flottiglia nell’ambito del progetto di vela solidale “Laboratorio di Vela”.

La disciplina velica
fa bene alla mente

Si avvicina la prima uscita in mare in programma sabato 22 marzo a Riva di Traiano  (Roma) pronta a svezzare nella veste di marinai i 40 giovani che prendono parte al “Laboratorio di Vela”, un progetto di vela solidale organizzato dalla Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro insieme al Dipartimento di Salute Mentale della Asl di Roma e all’associazione velica Granlasco. L’obiettivo è quello di far sperimentare ai partecipanti le dinamiche e gli insegnamenti della disciplina velica in forma riabilitativa a fronte di disagi fisici e mentali.

Le imbarcazioni utilizzate nella prima giornata di pratica velica sono tre Bénéteau First 31.7, un First 36.7 e un Dufour 34. Il programma della giornata prevede presentazione delle barche e delle attrezzature, norme di sicurezza, formazione degli equipaggi e manovre pratiche.

Nei prossimi mesi l’iniziativa, partita nel gennaio 2014, prevede lezioni di navigazione, uscite in flottiglia e la partecipazione a una regata organizzata tra giugno e luglio 2014 sulla rotta Riva di Traiano-isola di Giannutri.

 

 

© Riproduzione riservata

Link: