blu
Il portale pratico del mare giovedì, 28 marzo 2024

La Francia in lockdown
chiuso Villaggio Vendée Globe


29-10-2020

A Les Sables d'Olonne sbarrati i cancelli degli stand che accompagnano la regata in solitario intorno al mondo. La competizione non è però a rischio.

La Francia in lockdown
chiuso Villaggio Vendée Globe

In Francia da venerdì 30 ottobre torna il lockdown e chiude anche il “Villaggio” del Vendée Globe, il giro del mondo in solitario in partenza l'8 novembre da Les Sables d'Olonne. L'annuncio compare in una “finestra” quando si entra nel sito della regata. “Nel tentativo – si legge nel messaggio – di arginare la seconda ondata della pandemia di Covid-19, il Presidente della Repubblica ha annunciato mercoledì sera l'istituzione, da parte del governo, del contenimento su tutto il territorio della Repubblica, nel quadro del decretato stato di emergenza sanitaria, per un periodo di un mese. Di conseguenza, il Vendée Globe attua la chiusura del villaggio, che entrerà in vigore giovedì 29 ottobre alle 23.59". Il Villaggio, una delle attrazioni più attese e visitate che accompagnano questa competizione (oltre 2 milioni i visitatori nell'edizione 2016-17) era stato aperto il 17 ottobre.

Anche se la nuova chiusura nazionale decretata dal Presidente Emmanuel Marcon durerà “come minimo”  fino al 1° dicembre , non sembra a rischio invece la regata, anche perché a differenza del lockdown della scorsa primavera le competizioni sportive sono autorizzate a continuare. Lo ha precisato il ministro dello Sport Roxana Maracineanu che ha spiegato: «Le prossime settimane saranno difficili economicamente ma anche umanamente. Per questo ho voluto confermarvi che la continuità dello sport praticato come professione oggi è garantita. I migliori atleti e atleti professionisti potranno continuare ad allenarsi. E potranno anche continuare a competere visto che è autorizzato il viaggio per motivi professionali».

 

Aggiornamento

L'organizzazione del Vendée Globe ha comunicato che la partenza della regata, l'8 novembre, avverrà senza pubblico.
"L'inizio del Vendée Globe avverrà come previsto domenica 8 novembre alle 13:02. ora locale, ma a porte chiuse senza spettatori locali. Sarà trasmesso in diretta su vendeeglobe.org e su molti canali televisivi. Il Vendée Globe 2020-2021 rimane un simbolo della nostra forte volontà di andare avanti, nonostante le difficoltà che il nostro Paese sta affrontando, e ovviamente nel rispetto delle misure sanitarie stabilite dallo Stato".

© Riproduzione riservata

Link: