testataluglio2025
Il portale pratico del mare venerdì, 12 settembre 2025

La nautica in rassegna
alla Serenissima


02-04-2014

Venerdì 4 aprile si apre il Salone Nautico di Venezia. In esposizione barche nuove e usate oltre a convegni e manifestazioni nautiche. Resta aperto fino al 6 e ritorna nel week end dall'11 al 13 aprile.

La nautica in rassegna
alla Serenissima

Con l'arrivo della primavera riparte la stagione delle rassegne dedicate alla nautica. La prima ad aprire i battenti è il Salone Nautico di Venezia, che si svolge al Parco di San Giuliano con la formula del doppio week end: dal 4 al 6 aprile e poi ancora dall'11 al 13 aprile. In mostra su un'area di circa 100 mila metri quadrati sono attese oltre 160 imbarcazioni soprattutto di piccole e medie dimensioni, a motore e a vela, comprese unità ibride o con propulsori elettrici. La novità di questa quarta edizione della rassegna è poi un'area dedicata al mercato dell'usato e in particolare alle barche carrellabili.

Nel corso del salone sono previsti anche 20 convegni sulla laguna, l'ecologia, il turismo, la sostenibilità e sulle nuove tendenze del mercato della nautica ospitati in cinque padiglioni. Previste inoltre una serie di giorante dedicate alla sicurezza in mare che coinvolgeranno associazioni e istituzioni del Comune di Venezia. Sul fronte sportivo sono in programma invece regate in barca a vela e su surf, prove di voga in dragon boat, canoa, etc.

Il Salone Nautico di Venezia si svolge dal 4 al 6 e dal 11 al 13 aprile al Parco San Giuliano, Venezia-Mestre. Inaugurazione venerdì 4 aprile alle ore 11.
Gli orari della rassegna sono dalle 10 alle19. L'ingresso è gratuito per tutti fino alle 12:00 (solo per il primo giorno); per i residenti del Comune di Venezia l’ingresso è gratuito tutto il giorno (presentando documento d’identità alla cassa)
Biglietti: intero 7,5 euro, ridotto 5 (12-16 anni). Ingresso libero per i bambini entro i 12 anni.

© Riproduzione riservata

Link: