aprile2025
Il portale pratico del mare domenica, 04 maggio 2025

La "Rotta dei Trabaccoli"
tra regate e tradizioni


29-04-2019

Il 2 maggio salpa la veleggiata ispirata alle barche da lavoro che un tempo attraversavano l'Adriatico unendone culturalmente le sponde.

La "Rotta dei Trabaccoli"
tra regate e tradizioni
Da 35 anni la Rotta dei Trabaccoli unisce le due sponde dell’Adriatico evocando le rotte percorse per secoli dalle tradizionali imbarcazioni da lavoro, caratterizzate da variopinte vele al terzo. Una serie di eventi velici tra Pesaro e Pola (fino a 3 anni fa il traguardo istriano era Rovigno) che oltre all'aspetto competitivo, vuole suggellare la vicinanza tra paesi di culture diverse, uniti però dallo stesso mare.
«La Rotta dei Trabaccoli – spiega Maurizio Gemignani, presidente nazionale della Lega Navale organizzatrice dell’evento – è una regata dal grande fascino, il cui significato va oltre quello meramente sportivo (...). Lo spirito che anima i regatanti di oggi si collega idealmente agli ideali di amicizia e di fratellanza, nel segno dello sport».
 
La manifestazione ha inizio il 2 maggio alle ore 17 col primo tratto di regata alla volta di Pola su un percorso di circa 70 miglia. Segue il 4 maggio la Polska regata, con un tragitto tecnico tra le isole Brioni, mentre il 5 maggio è in programma la partenza da Pola per rientrare a Pesaro. Al termine di ogni manche i partecipanti sono coinvolti in eventi conviviali. Per ogni prova è prevista una singola classifica; quella finale terrà conto dei punteggi ottenuti nelle varie gare. La premiazione è in programma l’11 maggio presso la sede della Lega Navale di Pesaro.

© Riproduzione riservata

Link: