blu
Il portale pratico del mare giovedì, 18 aprile 2024

La stagione degli uragani
quest'anno sarà più intensa


06-04-2020

I meteorologi statunitensi prevedono sul bacino atlantico una frequenza di burrasche sopra la media. Con almeno da 2 a 4 violenti cicloni tropicali.

La stagione degli uragani
quest'anno sarà più intensa

Quest'anno la stagione degli uragani atlantici potrebbe essere particolarmente intensa. A comunicarlo sono gli specialisti di AccuWeather, servizio meteorologico statunitense, che hanno esaminato i fattori tropicali che potrebbero influenzare l'attività di questi violenti fenomeni atmosferici. Il periodo preso in considerazione va dal 1° giugno al 30 novembre, quello in cui le queste tempeste sono più frequenti, e prevedono dalle 14 alle 18 burrasche, delle quali dalle 7 alle 9 diventeranno uragani che a loro volta potranno generare da 2 a 4 uragani ancora più intensi. Una media più elevata del normale, considerando che generalmente in un anno si verificano 12 burrasche e 6 uragani dei quali 3 assumono dimensioni imnportanti.

Quello in atto è un trend in crescita. La stagione del 2019 è stata infatti la quarta consecutiva sopra la media, con gli uragani Dorian, Lorenzo, Humberto e la burrasca tropicale Imelda che hanno colpito duro la fascia caraibica causando danni per oltre 11 miliardi di dollari.
Un prezioso indicatore dell'evolversi di questi fenomeni è la temperatura delle acque dei Caraibi, soprattutto a Est delle Bahamas, che i ricercatori tengono costantemente sotto osservazione e che è già molto calda. Un fattore di rischio. Intanto, è già stato compilato l'elenco dei “nomi” che sarà assegnato alle prime tempeste del bacino atlantico di questa stagione: Arthur, Bertha, Cristobal e Dolly.

© Riproduzione riservata

Link: