La Velalonga torna
nelle acque
di Venezia
.
Derive e piccoli cabinati pronti al via domenica 6 giugno in occasione della decima edizione della Velalonga, regata di undici miglia nello splendido scenario della laguna veneta.
Domenica 6 giugno il Circolo Velico Casanova di Venezia organizza la X edizione della Velalonga, regata aperta alle classi 420, 470, Dinghy 12 Piedi, Laser, Trident, Vela al Terzo, 10 Piedi, Classe 5.50, Monoscafi Open, Micro 5,50, catamarani Classe A e multiscafi Open che gareggiano insieme attraverso il calcolo dei tempi compensati secondo i Numeri di Portsmouth.
Il percorso prevede la circumnavigazione dell'isola di Murano con boe di disimpegno a S. Erasmo, Le Vignole e S. Michele, per arrivare, dopo 11 miglia, all'isola di San Giuliano.
Anche quest'anno dal 1° al 5° giugno fa da anteprima alla Velalonga il Vela Raid, 9 regate in 5 giorni per un totale di 120 miglia attraverso percorsi che andranno a toccare le località più remote e suggestive della Laguna. Una regata aperta a non più di 25 derive che vedrà i partecipanti consumare i pasti in mezzo al mare e pernottare in tipiche locande lungo la costa o, per i più avventurieri, direttamente a bordo delle proprie barche.
La Velalonga è il primo dei cinque eventi che formano il Circuito Long Distance 2010 che proseguirà con il Trofeo dei 4 Venti (lago di Garda 27 giugno), la Jesolo Faro Cup (Jesolo 3-4 luglio), la Nastro Azzurro (lago d'Iseo 12 settembre) e la Fitzcarraldo Cup (19 settembre lago di Garda).
© Riproduzione riservata