aprile2025
Il portale pratico del mare domenica, 18 maggio 2025

L'Amerigo Vespucci in rotta
per la campagna istruzione 2022


05-07-2022

La nave scuola della Marina Militare ha lasciato Livorno con a bordo gli allievi della 1° classe dell'Accademia Navale. Previste 8 tappe con arrivo il 3 settembre a Taranto

L'Amerigo Vespucci in rotta
per la campagna istruzione 2022

È iniziata la campagna d'istruzione 2022 dell'Amerigo Vespucci. La nave scuola orgoglio della nostra Marina Militare è salpata il 2 luglio da Livorno per un viaggio lungo il Mediterraneo che toccherà i porti di Palermo, Tunisi, Lisbona, Casablanca, Trapani, La Valletta, Manfredonia e Taranto, dove l'arrivo è previsto il 3 settembre. A bordo ci sono i 143 allievi (di cui 13 stranieri provenienti da 6 nazioni estere) della prima classe dell'Accademia Navale di Livorno che con questa campagna estiva concluderanno l'anno accademico. Un battesimo del mare durante la quale i futuri ufficiali della Marina Militare dovranno cimentarsi in attività nautiche e marinaresche per completare la loro formazione etico-militare, nonché dimostrare il loro  attaccamento all'istituzione, il senso del dovere e la capacità di lavorare in squadra.

Costruito dai cantieri navali di Castellamare di Stabia e varato il 22 febbraio 1931, l'Amerigo Vespucci è un tre alberi di 101 metri di lunghezza (compreso bompresso) da sempre impegnato nella formazione degli allievi ufficiali e nel ruolo di “ambasciatore” del nostro Paese. “La nave più bella del mondo”, com'è chiamata, è vanto anche degli italiani che in migliaia le rendono omaggio visitandola durante le soste nei porti della Penisola. Anche quest'anno sono stati infatti 13.000 i visitatori saliti a bordo durante il viaggio di addestramento preliminare iniziato il 23 maggio da La Spezia che ha toccato Rapallo, Montecarlo, Imperia, Gaeta, Procida, Monte di Procida, Napoli, La Maddalena e Portofino.

La partenza dell'Amerigo Vespucci dà il via anche alla altre campagne di istruzione a bordo della flotta a vela della Marina Militare. Nella prima settimana di luglio a prendere il mare saranno infatti anche Orsa Maggiore, Stella Polare, Gemini e Antares con gli aspiranti guardiamarina della 3° e 4° classe dell'Accademia per svolgere il consueto addestramento estivo.

Il calendario della campagna 2022:

Partenza: Livorno  il 2 luglio
Palermo 6 – 9 luglio - 30° anniversario stragi mafiose
Tunisi 12 – 15 luglio
Lisbona 28 – 31 luglio
Casablanca 6 – 9 agosto
Trapani 23 – 24 agosto
Malta 27 – 30 agosto
Arrivo: 3 settembre Taranto

 

© Riproduzione riservata

Link: