blu
Il portale pratico del mare venerdì, 19 aprile 2024

L'Amerigo Vespucci
inizia la campagna estiva


28-06-2018

La prestigiosa nave scuola della Marina Militare il 1° luglio parte da Livorno per un viaggio d'istruzione di tre mesi in Nord Europa.

L'Amerigo Vespucci
inizia la campagna estiva

L'Amerigo Vespucci salpa il 1° luglio da Livorno per la campagna d'istruzione estiva. Il maestoso veliero della Marina Militare in questo viaggio imbarcherà tra il suo equipaggio gli allievi della 1° classe dell'Accademia Navale per un percorso che prevede otto tappe in sei paesi europei, dei quali molti in Nord Europa. Dopo avere lasciato l'Italia la nave farà rotta verso Ovest spingendosi, dopo una sosta ad Almeria (Spagna), fino a Ponta Delgada, nell'arcipelago portoghese delle Azzorre. Da qui il 21 luglio il vascello italiano metterà prua verso Nord arrivando a Reykjavik, in Islanda, per proseguire poi verso Sud Est attraverso il Mare del Nord e approdare nel porto tedesco di Amburgo. Il ritorno in Mediterraneo prevede poi le tappe a Portsmouth (Inghilterra), La Rochelle (Francia) e Ibiza (Spagna). Dopo una sosta di un giorno a Portoferrario, sull'isola d'Elba, la nave farà rientro a Livorno sabato 22 settembre.

Considerata tra le navi a vela più belle al mondo, l'Amerigo Vespucci è stata costruita nei cantieri di Castellammare di Stabia dove venne varata il 22 febbraio del 1931. Lunga 82 metri (101 metri fuori tutto) è un 3 alberi (trinchetto, maestra e mezzana) capace di alzare 2.635 metri quadrati di tela divisi in 24 vele, manovrate da un equipaggio fisso di 264 persone integrato ogni anno da circa 100 allievi dell'Accademia Militare. Da quando ha preso servizio, la nave ha svolto il ruolo di unità scuola e di ambasciatrice dell'Italia nel mondo.

Le tappe del viaggio:

Livorno: 1° luglio
Almeria (Spagna):  7 - 10 luglio
Ponta Delgada (Portogallo):  19 - 21 luglio
Reykjavik (Islanda):   3 - 6 agosto
Amburgo (Germania):   17 - 20 agosto
Portsmouth (Regno Unito): 24 - 27 agosto
La Rochelle (Francia):  31 agosto - 3 settembre
Ibiza (Spagna): 15 settembre
Portoferraio (Elba):  20 - 21 aettembre
Livorno:  20 settembre

© Riproduzione riservata

Link: