L'Arcipelago 6.50 dà il via
al Campionato Italiano Mini
Salpa il 24 marzo da Punta Ala la prima prova del circuito riservato ai piccoli scafi oceanici. In gara 16 equipaggi in doppio su un percorso di circa 220 miglia
Con la partenza della Arcipelago 6.50, prevista alle ore 12 del 24 marzo da Punta Ala (Gr) inizia il Campionato Italiano Mini 6.50. Alla regata in doppio quest'anno partecipano 16 equipaggi che si sfideranno in un percorso di circa 220 miglia intorno alle isole dell’arcipelago toscano. Il tracciato parte e arriva a Punta Ala dopo avere doppiato Gorgona, Capraria e Giannutri, una rotta che solitamente il comitato di gara si riserva di modificare fino a ridosso della partenza per adattarla alle condizioni di meteorologiche. Le ultime previsioni infatti danno per l'intero fine settimana venti leggeri, per cui si prevede una riduzione delle miglia da percorrere.
La flotta sarà divisa nelle categorie Serie e Proto, tra quest'ultime c'è anche anche Gigali di Matteo Sericano, il 25enne genovese classificato al 18° posto all'ultima Mini Transat è in gara con Giovanni Licursi. Altro velista proveniente dall'esperienza oceanica è Francesco Renella (51° alla Mini Transat), il quale partecipa al campionato con Stefano Di Bert sul Serie Polus. Al via anche un'equipaggio straniero, si tratta dei francesi Anaelle e Bernard Pattush a bordo di Flash. Il Campionato Italiano Mini 6.50 proseguirà con il Gran Premio d’Italia, regata in doppio di 500 miglia in programma il 16 aprile, e con la 222 Minisolo, prova in solitario che parte l’8 settembre.
© Riproduzione riservata
Link: