Lavagna ospita
l'Europeo
di Etchells
.
Si svolge nelle acque antistanti il porto di Lavagna (Ge), da venerdì 14 a domenica 16 novembre, il "Campionato Europeo Etchells". In acqua gli equipaggi di Italia, Irlanda e Gran Bretagna. Sono previste otto regate.
Da venerdì 14 novembre a domenica 16 Lavagna (Ge) ospita il "Campionato Europeo Etchells", uno dei monotipi a bulbo più diffusi al mondo. A confrontarsi in acqua scendono gli equipaggi di Italia, Irlanda e Gran Bretagna. Sono previste otto regate, con la possibilità per i concorrenti di scartare la peggiore se ne verranno disputate almeno quattro. L'organizzazione è del Circolo Nautico Lavagna.
L'Etchells è stata disegnata nel 1966 dall'architetto statunitense Elwood Widmer Etchells. È una barca stabile, lunga 9,30 metri e con il 67 per cento del peso (1, 5 t) nel bulbo. È carrellabile, semplice da condurre e non teme il vento teso. L'equipaggio è formato da un minimo di tre persone, il peso massimo ammesso è di 285 chilogrammi. Su questa barca si sono formati molti dei più forti velisti del mondo, da Dennis Conner, a John Bertam e Russel Coutts.
© Riproduzione riservata