Le World Cup Series
fanno tappa a Miami
La squadra azzurra dal 22 al 29 gennaio è in Florida per il secondo appuntamento della Coppa del Mondo delle classi olimpiche.
È iniziata a Miami, negli Stati Uniti, la seconda tappa delle World Cup Series, circuito internazionale in quattro appuntamenti che dal 2008 assegna ogni anno la Coppa del Mondo delle classi olimpiche. Dal 22 al 27 gennaio nelle acque della Florida si sfidano 540 atleti tra i migliori atleti olimpionici provenienti da 50 nazioni, tra le quali l'Italia che schiera 35 velisti nelle classi Laser, Laser Radial, skiff maschile 49er, doppio 470 (maschile e femminile), catamarano misto Nacra 17 e tavola a vela RS:X (maschile e femminile). Non sono invece presenti timonieri azzurri nel singolo Finn e nello skiff femminile 49er Fx, in quanto gli atleti italiani più rapresentativi sono impegnati in speciali allenamenti. Il programma prevede per tutte le classi delle prove fino al venerdi 26 e un Medal Race finale (prova dal punteggio doppio).
A condurre la squadra azzurra c'è il direttore tecnico Michele Marchesini, il quale ritiene quello di Miami sia un appuntamento fondamentale della stagione: «La tappa di Miami – ha dichiarato Marchesini – ha sempre avuto un duplice significato, da un lato è uno dei tre eventi della World Cup che serve alla qualificazione della finale (che quest’anno sarà a Marsiglia) e dall’altro è un’importante verifica degli equipaggi nel bel mezzo della preparazione invernale». Le World Cup Series della stagione 2017-2018 sono iniziate a Gamagori, Giappone, (15-22 ottobre 2017), e dopo gli Stati Uniti proseguiranno con la tappa di Hyeres (Francia), dove le regate sono in programma dal 22 al 29 aprile. Gli atleti con i migliori risultati entreranno poi nella prova finale che si svolgerà sempre in Francia, a Marsiglia, dal 3 al 10 giugno.
(Angelo Sindoni)
© Riproduzione riservata
Link: