Premiati con la più alta onorificenza conferita dallo Stato francese gli eroi del Vendée Globe 2020-2021
Sono stati insigniti della Legione d'Onore gli skipper francesi, Yannick Bestaven e Jean Le Cam. Il primo per aver vinto il Vendée Globe, il giro del mondo in solitario e senza scalo, il secondo
per aver tratto in salvo, nel corso della medesima sfida, l'avversario Kevin Escoffier dopo questi era naufragato 840 miglia a Sud Ovest di Città del Capo, in Sudafrica.
La cerimonia si è svolta il 6 dicembre nel palazzo dell'Eliseo in presenza di Emanuel Macron. Il Presidente della Repubblica francese ha espresso le ragioni di questo importante riconoscimento con le seguenti parole:
«Yannick Bestaven, hai portato una ventata di orgoglio, insieme a un brivido di avventura e a un tonificante vento di solidarietà. Sei un pazzo, in mare e nella vita, un antidoto alla pigrizia, sei vivo con passione.
Jean Le Cam, libero. Nella testa, nelle parole, nei gesti. Hai segnato la gara con il tuo talento e il tuo brio. Ci hai fatto vivere tutto: gioia, paura, tristezza, solitudine, felicità. Ribadisco l'orgoglio di tutti i francesi per il tuo atto eroico e per il tuo coraggio. Ci hai condotto sulla scia dei tuoi sogni».
La Francia, che come è noto sa dare adeguato prestigio alle imprese di mare, celebra dunque i suoi eroi con la più alta onorificenza conferita dallo Stato. La stessa, lo ricordiamo, fu consegnata nel 2000 a Giovanni Soldini per il celebre salvataggio di Isabelle Autissier nel corso dell'Around Alone, giro del mondo a tappe e in solitario.