Libri: La spedizione
Una donna caparbia e sognatrice, una barchetta costruita con quattro rami, due pezzi di spago e un guscio di noce. Serve altro per raggiungere l'altro capo del mondo?
Che cos’è un viaggio? È svago, avventura, ricerca. È solcare l’oceano puntando la prua all’orizzonte, schivando la tempesta, combattendo mostri marini, incontrando pirati e affascinanti giramondo. Il viaggio è salsedine, sudore, braccia forti che si intrecciano alle cime, che lasciano i segni sulla pelle, sole cocente che schiarisce i capelli. E non è forse viaggio quello che compiamo ogni giorno dentro di noi, solcando i moti dell’anima, combattendo le nostre paure, amando e odiando, trasformandoci infinite volte?
La spedizione (L'ippocampo, 32 pagine, 15,90 euro) è un viaggio tra le sfumature dell’oceano sconfinato che è fuori e dentro ognuno di noi. Un testo illustrato per bambini di tutte le età, romantico e vivido, che riesce magistralmente a dare forma e colore al mondo immaginato che si nasconde dall'altra parte dell'orizzonte.
(Roberta Tofful)
© Riproduzione riservata