aprile2025
Il portale pratico del mare giovedì, 22 maggio 2025

Libri. Un marinaio folle e la gallina
che lo sfamò tra i ghiacci


29-06-2023

Nel 2016, a solo 25 anni, Guirec Soudée è il più giovane velista ad attraversare il Passaggio a Nord Ovest. Ha poca esperienza, tenacia da vendere e un pennuto come compagno di viaggio

Libri. Un marinaio folle e la gallina
che lo sfamò tra i ghiacci
“Avrei imparato lungo la strada, sul campo. Forse sono pazzo, ma ho piena fiducia nella vita.” Questi i presupposti con i quali il navigatore bretone Guirec Soudée, nel 2012 molla gli ormeggi a bordo di Yvinec, vecchio Scorpion in acciaio di 10 metri, con l'obiettivo di raggiungere il “Grande Nord” e da lì completare il giro del mondo. Un viaggio inventato al momento ricco di eventi inaspettati, come l'incontro alle Canarie con la gallina Monique, che da allora sarà il suo inseparabile secondo. Dopo aver attraversato l'Atlantico e risalito la costa statunitense fino al Canada, la strana coppia fa rotta verso la Groenlandia alla ricerca di una baia dove svernare. Quattro mesi e mezzo stretti nella morsa del ghiaccio e del buio, fin quando, nell'aprile del 2016, sono pronti per il Passaggio a Nord Ovest.
Una barca, un marinaio e una gallina (il Frangente, 241 pagine, 19,50 euro) è il resoconto di questa bizzarra avventura, della discesa verso il blu del Pacifico e Capo Horn, fino ad accarezzare l'Antartide e volgere infine la prua verso l'amata Bretagna. Un racconto spassoso, di amicizia e smisurato coraggio.
 
(Roberta Tofful)

© Riproduzione riservata

Link: