L'italiana
Duchessa Extra
al "Mini-Fastnet"
.
Dal 9 al 19 giugno 70 equipaggi gareggiano nella regata d'altura riservata alla classe Mini 6,50, tra loro anche la coppia formata da Stefano Paltrinieri e Nicola Ricchetti.
Al via la 25° edizione del "Mini-Fastnet" 2010, regata d'altura riservata ai Mini 6,50 con a bordo due persone di equipaggio nata nel 1985 dall'iniziativa della Classe Mini Internazionale (allora chiamata "Vele 6,50") e organizzata dal Winches Club di Douarnenez (Francia).
Considerata insieme alla "Mini-Transat" tra gli appuntamenti più importanti del calendario della classe, ogni anno la "Mini-Fastnet" vede una grande partecipazione di atleti, soprattutto francesi. Quest'anno tuttavia tra i 70 equipaggi iscritti alla manifestazione c'è anche quello italiano formato dai Stefano Paltrinieri e Nicola Ricchetti che gareggeranno a bordo di "Duchessa Extra".
La partenza della regata è fissata per domenica 13 giugno dalla cittadina bretone di Douarnenez per il tradizionale percorso verso Nord di 600 miglia che tocca l'isola di Ouessant, il faro di Wolf Rock e lo scoglio di Fastnet in Inghilterra prima di ritornare a Douarnenez, dove l'arrivo è previsto per il 19 giugno. La classifica finale viene stilata tenendo in considerazione i tempi reali d'arrivo.
© Riproduzione riservata