Louis Vuitton Trophy
in scena ad Auckland
.
Dal 9 al 22 marzo la baia della città neozelandese accoglie i match race della seconda tappa del circuito che vede impegnati i team della "America's Cup". In gara anche due equipaggi italiani che lunedì 15 marzo si giocano una sfida decisiva per l'accesso in semifinale.
Le acque di Auckland, Nuova Zelanda, ospitano dal 9 al 22 marzo la seconda tappa del "Louis Vuitton Trophy", regata con la formula del match race che vede protagonisti i team di "Coppa America". Tra gli otto equipaggi in gara due sono italiani: il primo è "Azzurra" che già si è aggiudicato la prima tappa del circuito che si è disputata lo scorso novembre a Nizza, Francia; l'altro è "Mascalzone Latino Audi Team", forte della sua recente elezione a "Challenger of Record" alla prossima edizione della "America's Cup".
Ed è proprio tra i due team italiani, che dopo il primo girone di match si ritrovano in situazione di parità con tre vittorie e due sconfitte a testa, che lunedì 15 marzo alle ore 20,30 (ora italiana) è atteso il match decisivo, una sorta di derby per l'accesso alle semifinali. La regata era in programma domenica 14 marzo ma il comitato di regata ha annullato tutti i match della giornata a causa dei venti a oltre 25 nodi che hanno spazzato la baia di Auckland. L'unica sfida portata a termine è stata quella tra "Emirates Team New Zealand" e l'equipaggio francese di "Aleph Sailing Team" che ha sorpresa è riuscito a battere i kiwi che comunque mantengono la testa della classifica.
Oltre al derby tra "Azzurra" e "Mascalzone Latino", lunedì 15 marzo i due team italiani dovranno vedersela rispettivamente contro "Aleph Sailing Team" e contro gli inglesi di "Team Origin".
Questa la classifica generale dopo cinque giornate di regate:
"Emirates Team New Zealand": 5 punti
"Azzurra": 3 punti
"Mascalzone Latino Audi Team": 3 punti
"Team Origin": 3 punti
"All4One": 3 punti
"Artemis": 2 punti
"Aleph Sailing Team": 1 punti (penalizzazione di 1 punto per una collisione)
"Synergy": 0 punti
© Riproduzione riservata