aprile2025
Il portale pratico del mare venerdì, 09 maggio 2025

Luna Rossa 2
è arrivata a Auckland


07-10-2020

Il secondo Ac 75 del team italiano di Coppa America è sbarcato in Nuova Zelanda dopo un lungo e delicato trasporto in aereo.

Luna Rossa 2
è arrivata a Auckland

Luna Rossa 2, la seconda barca che il team italiano utilizzerà per la 36° America'Cup, è arrivata a Auckland nelle prime ore del 6 ottobre. Lo scafo, le attrezzature e una barca di appoggio sono stati trasportati in Nuova Zelanda a bordo di un aereo cargo Antonov 124-100. Un viaggio complesso durato 38 ore e con due scali tecnici negli Emirati Arabi e in Indonesia, iniziato il 2 ottobre dall'aeroporto di Bergamo – Orio al Serio. Il viaggio del secondo Ac 75 era cominciato con un carico speciale partito da Persico Marine, il cantiere che ha realizzato le due Luna Rossa dista infatti appena 10 chilometri dallo scalo bergamasco. Appena atterrato ad Auckland, sono iniziate le delicate operazione di sbarco, successivamente Luna Rossa 2 è stata trasportata nella base del team, presso l’Hobson Wharf, per iniziare la fase di allestimento: il varo è previsto per la fine di ottobre nel Golfo di Hauraki.

Il debutto in regata avverrà il 17 dicembre con le America's Cup World Series, si procederà poi con la Prada Cup, in programma dal 15 gennaio al 22 febbraio, e successivamente con la 36° America's Cup che si svolgerà dal 6 al 21 marzo. Considerando i tempi stretti si è deciso dunque di trasportare la barca per via aerea. Il primo AC75 del team Luna Rossa, quello utilizzato negli allenamenti nell'ultimo anno, è stato invece spedito via mare con una nave salpata il 7 settembre da Cagliari, base italiana del team, e il cui arrivo è previsto intorno al 20 ottobre.

© Riproduzione riservata

Link: