blu
Il portale pratico del mare giovedì, 28 marzo 2024

Luna Rossa trionfa!
Si va in Coppa America


21-02-2021

Con un altro secco due a zero e due regate impeccabili il team di Prada arriva quota 7 e vince la Prada Cup. Dal 6 marzo la sfida è con Team New Zealand per il più ambito trofeo velico della storia.

Luna Rossa trionfa!
Si va in Coppa America
1.45 e 0,56 minuti. Questi i distacchi con cui Luna Rossa ha lasciato dietro la scia l'equipaggio di Britannia, sbriciolando ogni speranza per il team di Ben Ainslie di recuperare terreno.
"Ben fatto per Luna Rossa e ben fatto per l'Italia – ha dichiarato lo skipper e team principal di Ineos Team Uk. È una bella opportunità per l'Italia tornare alla sfida di coppa America. Allora, congratulazioni al team a Jimmy e Checco e a tutti i ragazzi, hanno navigato brillantemente e meritano la Finale. Tanto di cappello”
 
Il team italiano accede così al 36° match dell’America’s Cup. Per Prada è la seconda volta dopo l'edizione del 2000 e come allora il defender è Emirates Team New Zeland. Stesso scenario stessi contendenti, ma questa volta Luna Rossa sembra davvero imperdibile.
 
Grande soddisfazione dello skipper Max Sirena che ha commentato: “Siamo super contenti, lo sono per Miuccia Prada e Patrizio Bertelli che hanno creduto in noi, lo sono per tutta l’Italia. Agli italiani voglio dire che sappiamo che stanno vivendo tempi duri e che siamo felici di rappresentarli qui in Nuova Zelanda e lo faremo al meglio delle nostre possibilità”. 
 
Grande entusiasmo anche di Francesco Bruni: “Prometto agli italiani – ha dichiarato – che faremo di tutto per vincere la Coppa America, i kiwi dovranno passare sopra di noi. Questo è un team fantastico e daremo tutto quello che serve per vincere”.
 
La 36° edizione dell’America’s Cup si svolge dal 6 al 15 marzo in uno dei cinque campi di gara tracciati nel Golfo di Hauraki, come per la Prada Cup. La scelta dipenderà dall’orientamento del vento, per il quale dopo le ultime modifiche al regolamento è previsto un range di minimo 6,5 nodi e un massimo di 21 nodi. Il match race si decide su 13 regate, vince il primo team che si aggiudica 7 vittorie. 
Sono previste 2 regate al giorno il 6, 7, 10, 12, 13, 14 e 15 marzo con eventuali 2 giorni di riserva se dovessero servire. Le gare si svolgono dalle ore 16 alle 18 ora locale (04.00-06.00 in Italia) e come per la Prada Cup sono trasmesse in diretta da Rai Sport e in differita su Rai Replay, e sul nuovo canale dedicato di Sky, Sky Sport America’s Cup, oltre che su Sky Sport Uno. Possono essere seguite anche sul sito ufficiale della Coppa America e sui canali Youtube e Facebook.
 
Forza Luna Rossa!

 

 

© Riproduzione riservata

Link: