Il mensile pratico del mare martedì, 05 luglio 2022

"Marciliana al Terzo” a Chioggia
spettacolo di barche tradizionali


15-06-2022

Domenica 19 giugno i pittoreschi scafi dalle vele colorate si esibiscono nella laguna di Lusenzo in occasione della riedizione della festa medievale cittadina

"Marciliana al Terzo” a Chioggia
spettacolo di barche tradizionali

Una regata di barche tradizionali con sgargianti vele al terzo, domenica 19 giugno è la “sorpresa” che riserva quest'anno il Palio de La Marciliana di Chioggia, rivisitazione storica di una delle principali feste medievali della cittadina veneta. Una veleggiata all'insegna dello spirito marinaresco che si svolgerà nella Laguna del Lusenzo (area Sud) con le barche che, provenienti da Venezia, effettueranno un percorso ad anello, per due giri, in senso orario.

“C’è molta emozione nel riportare nel Lusenzo, nostra arena naturale, le barche della Vela al Terzo in una manifestazione che unisce sport, cultura e tradizioni -ha dichiarato il vicesindaco Daniele Tiozzo Brasiola della città - Non poteva esserci momento migliore che il periodo della Marciliana. Dopo aver compiuto un viaggio di 13 miglia, la flotta compirà delle evoluzioni in un percorso pensato per rendere possibile la navigazione sui bassi fondali della laguna, tra cogoi, bricole, corrente e vento. Sarà uno spettacolo indimenticabile, un viaggio alle origini della vela al Terzo”.
La manifestazione è organizzata dall'Associazione Vela al Terzo Venezia con la collaborazione del Circolo Nautico di Chioggia.
 

Link: