Meeting del Garda Optimist
torna la regata dei record
Dal 20 al 23 maggio le acque del lago di Garda accolgono una numerosa flotta della piccola deriva a prua squadrata. Al via oltre 670 timonieri divisi tra Cadetti e Juniores.
Una flotta imponente di Optimist è pronta a imbiancare dal 20 al 23 maggio il Nord del lago del Benaco in occasione del 39° “Meeting del Garda”. Quest'anno sono 674 i timonieri in gara, una partecipazione straordinaria considerando la situazione sanitaria mondiale, anche se lontani dai 1.055 atleti certificati nel 2012 che le valsero il record di regata monoclasse più numerosa al mondo. Un impegno organizzativo enorme quello del circolo Fraglia Vela Riva che ha portato in sicurezza in Italia atleti provenienti da ogni pare del mondo. I partecipanti, così come avviene sempre nelle gare della piccola deriva a prua squadrata, gareggiano divisi nelle categorie Cadetti (nati tra nel 2011 e 2012) e Juniores (nati tra il 2006 e il 2010), per i primi sono previste 8 prove, mentre i secondi si sfideranno al meglio delle 10 prove. Il primo start è in programma alle ore 13 di oggi.
Come avviene ormai da sette anni, a fare da prologo al “Meeting del Garda” c'è stata la “Country Cup”, gara nella quale si sfidano su 3 prove i migliori atleti di ogni nazione. La regata, che si è svolta il 19 maggio, è stata vinta dalla Danimarca grazie al forte John Frederik Wolff che si è imposto in due prove su tre. Segue in classifica la Lituania, in cui ha brillato Erik Scheidt e la Thailandia di Weka Bhanubandh.
© Riproduzione riservata
Link: