blu
Il portale pratico del mare mercoledì, 24 aprile 2024

Meteo: Italia
divisa in due


22-10-2019

La differenza delle condizioni meteorologiche presenti nel nostro paese, è dovuta a una non inusuale situazione in quota, esistente sull’Europa Sud Ovest e l'Atlantico orientale.

Meteo: Italia
divisa in due

La netta differenza delle condizioni meteorologiche attualmente presenti sull’Italia, è dovuta a una non inusuale situazione in quota, esistente sull’Europa sud occidentale – medio Atlantico orientale – coste atlantiche Europee. Presentemente, infatti, ad un minimo depressionario (5580 mgp) ben visibile sulla superficie isobarica 500 hPa, centrato sul Portogallo, sono associati:

a) sul medio Atlantico, un promontorio ben accentuato che fa affluire aria fredda sul vicino Atlantico e sul nord Africa occidentale;
b) una saccatura ben sviluppata sulla Penisola iberica – nord Africa occidentale – Francia – Europa occidentale;
c) completa la configurazione suddetta, un robusto promontorio – poco mobile – sull’Italia centro nord. Ad ovest di questo promontorio, proprio sull’Italia centro meridionale, affluisce, da sud – sud ovest, una discreta quantità d’aria calda, avete una componente anticiclonica.

Sull’Europa, il campo del geopotenziale in quota non è basso: infatti, in superficie (vedasi la carta in superficie delle 0907 UTC di oggi), si ritrovano valori della pressione atmosferica poco al di sotto dei valori normali solo sul nord Africa. Il maltempo al nord Italia, quindi, è correlato al flusso ciclonico sul lato più evolutivo della bassa in quota esistente sulla Penisola iberica – Francia. Nulla di eccezionale, quindi, se non fosse per il fatto che la suddetta massa d’aria proveniente da SSW giunga, attualmente, sul nord Italia transitando sul Mediterraneo occidentale ancora anomalmente caldo e, pertanto, si arricchisca di una grande quantità di umidità: questo fa sì che – incontrando il rilievo alpino – si crei un vistoso fenomeno di Stau, con forti ed abbondanti precipitazioni.

A parte una stasi per domani, 23 ottobre, per giovedì è previsto un nuovo peggioramento sul Nord Ovest italiano – Sardegna, mentre si prevede un miglioramento per venerdì 25, ma non sulla Sardegna – isole maggiori del Tirreno centro Sud. Sabato, ancora tempo perturbato sui canali delle isole maggiori e sulla Sicilia; miglioramento generale per domenica, tranne che sulla Sardegna meridionale. Buone le condizioni generali per lunedì 28 ottobre.

Gian Carlo Ruggeri
(Meteorologo)

 

 

© Riproduzione riservata