2g2c
Il portale pratico del mare venerdì, 02 gennaio 2026

Mini Globe Race: AI bandita
dal regolamento di regata


02-01-2026

Dopo una clamorosa fake news che a Natale ha generato il panico tra i partecipanti, l'organizzazione del giro del mondo ha vietato l'uso di intelligenza artificiale per generare immagini

Mini Globe Race: AI bandita 
dal regolamento di regata
Il 28 dicembre è partita da Città del Capo l'ultima tappa della Mini Globe Race, giro del mondo in solitario riservato a imbarcazioni di 5.80 metri. Gli 11 concorrenti rimasti in gara ora stanno affrontando 6.000 miglia di navigazione verso Antigua. Al comando nei risultati combinati delle prime 3 tratte lo svizzero Renaud Stitelmann a bordo del suo micro bolide Capucinette.
 
Ma al di là dell'avventura e dell'impresa sportiva questa tappa sarà ricordata anche per la drastica decisione da parte di Don McIntyre, l'ideatore di questo evento (così come della Golden Globe Race e della Ocean Globe Race), di vietare categoricamente l'uso di immagini generate con intelligenza artificiale in tutti gli eventi organizzati dalla sua McIntyre Adventures.
 
Il provvedimento nasce da un episodio che ha scosso la flotta ormeggiata a Città del Capo. Il 25 dicembre un partecipante ha diffuso sui social un'immagine generata con l'AI (simile a quella in questa notizia a sua volta crata con l'Ai) che raffigurava un'imbarcazione classe 580 in fiamme alla deriva nel marina. L'immagine, estremamente realistica, ha scatenato il panico: telefonate, attivazione dei soccorsi e dei servizi d'emergenza. Il tutto si è rivelato uno scherzo di cattivo gusto quando gli equipaggi hanno trovato la barca tranquillamente ormeggiata al suo posto.
 
"Per due anni - ha spiegato McIntyre - ho dichiarato che la bellezza delle nostre regate è che sono a prova di AI: avventure umane genuine con storie e immagini di cui ci si può fidare. Il futuro dei nostri eventi dipende dalla fiducia dei follower. Devono sapere che immagini e racconti sono reali". 
 
Due giorni dopo l'episodio natalizio, un'immagine AI del vincitore della Sydney-Hobart pubblicata da un giornalista ha confermato i timori dell'organizzatore.
Il regolamento ora vieta a equipaggi e team di creare, generare o pubblicare qualsiasi immagine AI collegata alle regate, pena squalifica per aver "gettato discredito sull'evento". 
 
 
 

© Riproduzione riservata

Link: