aprile2025
Il portale pratico del mare giovedì, 15 maggio 2025

Mini Transat: sale a 90
il numero di partecipanti


08-09-2021

L'organizzazione della celebre transatlantica in solitario dalla Francia ai Caraibi apre le porte a sei ulteriori concorrenti. Tra i 9 italiani in lizza, cinque i sicuri, due in forse, tre i ritirati

Mini Transat: sale a 90 
il numero di partecipanti
Sale a 90 il numero di concorrenti ammessi alla  Mini Transat, transatlantica in solitario riservata alla classe Mini 6.50 in partenza il 26 settembre da Les Sables D’Olonne, in Francia. Alla sfida, lunga 4.000 miglia dalla Bretagna ai Caraibi con tappa intermedia a Santa Cruz de la Palma, alle Canarie, si erano candidati 137 skipper quando il regolamento ne ammetteva al massimo 84. Ora l'organizzazione ha allargato le maglie portando a 90 il numero di contendenti ammessi.
 
"Per ogni edizione – ha commentato Marc Chopin, presidente della compagnia Korrigan, organizzatrice dell'evento – vengono stabiliti criteri di qualificazione volti a garantire il più possibile la sicurezza dei velisti, il che significa che deve essere fissato un limite al numero di concorrenti. Abbiamo comunque lavorato per dare la possibilità a più velisti possibili di prendere parte alla regata".
 
Al momento gli italiani in gara sono: Matteo Sericano in classe Proto e Francesco Renella, Luca del Zozzo, Alberto Riva e Giammarco Sardi tra i Serie. Ancora in forse Massimo Vatteroni e Giovanni Mengucci. Evidentemente in ritardo con la qualificazione hanno dato invece forfait  Lorenzo Garosi, Andrea Pendibene ed Elisabetta Maffei.

© Riproduzione riservata

Link: