Il mensile pratico del mare giovedì, 05 dicembre 2019

Mirabaud Yacht Racing Image.
Tra i vincitori l'italiana Orsini


27-11-2019

Il celebre concorso fotografico ha premiato gli scatti nautici più suggestivi del 2019. Martina Orsini si aggiudica il Forum Award e il gradimento del pubblico.

Mirabaud Yacht Racing Image.
Tra i vincitori l'italiana Orsini
Si è svolta a Bilbao (Spagna) martedì 26 novembre la premiazione del Mirabaud Yacht Racing Image Award, concorso fotografico riservato ai professionisti del settore nautico. L'edizione del 2019, la decima, ha coinvolto 133 fotografi da tutto il mondo che nel corso dell'anno si sono cimentati nella ricerca dello scatto perfetto, che comunicasse "l'essenza e l'eccitazione della regata come sport".
 
Una giuria internazionale composta da sei professionisti ha assegnato il riconoscimento maggiore, il Mirabaud Yacht Racing Image, al fotografo svizzero Loris von Siebenthal,  in gara con uno scatto della regata Bol d'Or Mirabaud, tenutasi a giugno sul Lago di Ginevra, in Svizzera. Nella foto il cielo in tempesta ruba la scena a un catamarano D35 che lotta contro il vento a 60 nodi, comunicando tutta la potenza della natura. Seconda l'americana Sharon Green, terzo l'inglese Ian Roman.
 
Diversi i riconoscimenti per i fotografi italiani, in particolare per Martina Orsini che si aggiudica il 1° posto del Yacht Racing Forum Award, il 4° posto del Mirabaud Yacht Racing Image e il 4° posto del Public Awards, decretato da un nutrito pubblico di appassionati che ha votato tramite i social networks. La sua foto ritrae un O'pen Bic con la prua che fende l'onda ai Campionati Italiani Giovanili in Singolo di Reggio Calabria.
A Fabio Taccola va invece il 2° posto del Yacht Racing Forum Award.

(Roberta Tofful)

Link: