blu
Il portale pratico del mare venerdì, 29 marzo 2024

Mondiale Optimist
Gradoni fa il bis


06-09-2018

Il giovane (14 anni) velista romano il 5 settembre nelle acque di Cipro ha conquistato il titolo iridato sulla piccola deriva con la prua mozza.

Mondiale Optimist
Gradoni fa il bis

Più che una vittoria è stata una prova di forza quella che ha realizzato Marco Gradoni a Limassol, nell'isola di Cipro, vincendo il titolo mondiale della Classe Optimist. Il giovane (14 anni) romano ha infatti inanellato dal 29 agosto al 5 settembre 9 primi posti su 11 regate conducendo sempre in testa la gara e staccando il secondo in classifica, lo statunitense Stephan Baker, di 33 punti e il terzo, il thailandese Panwa Boonnak, di 37.
Un successo ottenuto all'interno di una maxi flotta composta da 264 ragazzi di 57 nazioni e che bissa quello dello scorso anno nelle acque di Pattaya in Thailandia, a confermare la costanza di un ormai sicuro talento della vela.  In 56 anni del mondiale di Optimist Gradoni è il settimo atleta a realizzare la “doppietta”, un impresa riuscita prima di lui anche a Mattia Pressich (1988-1989). Il team azzurro in trasferta a Limassol ha anche conquistato il secondo posto nella Team Race, la gara riservata alle squadre, vinta dai thailandesi.

© Riproduzione riservata

Link: