aprile2025
Il portale pratico del mare sabato, 17 maggio 2025

Multiscafi: stilato
il Campionato d'altura


25-02-2022

Il vincitore del circuito sarà decretato sulla base dei punteggi accumulati in tredici eventi intorno alla penisola. Si parte ad aprile con la Roma per 2 e la Ottanta

Multiscafi: stilato
il Campionato d'altura
L'Associazione italiana multiscafi d'altura (Aim) è nata dal 2018 col proposito di fare al tempo stesso da aggregatore e canale di promozione di questo genere di imbarcazioni. Nello specifico l'associazione, che ha sede a Bari, intende proporre criteri condivisi per stilare classifiche di diversi tipi di pluriscafi nel corso delle più importanti competizioni d'altura, collaborare per la creazione di equipaggi, organizzare eventi riservati e più in generale promuovere lo sport della vela, la tutela dell’ambiente marino e lo spirito marinaro.
 
Anche per il 2022 l’Aim ha organizzato il Campionato Italiano Multiscafi Altura la cui classifica sarà stilata sulla base dei risultati conseguiti dagli iscritti nelle regate inserite nel circuito. Per promuovere la partecipazione degli armatori presenti nelle diverse zone d’Italia, sono stati selezionati eventi in Adriatico settentrionale, Adriatico meridionale-Ionio e Tirreno. 
 
Si comincia ad aprile con la Roma per 2 al via il 9 aprile contemporaneamente alla Ottanta, a cui seguiranno la Est105 Bari-Montenegro il 26 e La Cinquecento. Si torna in acqua a giugno la Brindisi-Corfù il 12 e la 100 Miglia Venezia-Trieste il 25 mentre in luglio si gareggia solo alla Trani-Dubrovnik, al via il 2. Più ricco il numero di eventi a settembre con la Sintonia Multi Sailing Cup, il 9, la Pizzomunno Cup Manfredonia-Vieste il 10 e la Round Aeolian Race il 29.
Il circuito si conclude il 22 ottobre con La Cinquanta. 
 

© Riproduzione riservata

Link: