blu
Il portale pratico del mare giovedì, 25 aprile 2024

Nasce il portale "Jobsearch",
per i lavoratori del diporto


06-06-2022

La Confindustria Nautica ha istituito un servizio dove le aziende e gli addetti possono incrociare domanda e offerta lavorativa

Nasce il portale "Jobsearch",
per i lavoratori del diporto

Molti animati dalla passione per il mare e le barche sognano di lavorare nel settore nautico, un ambito tuttavia che richiede anche grandi competenze, specializzazione e professionalità, qualità non comuni da reperire nel mercato del lavoro. Per facilitare l'incontro tra domanda e offerta la Confindustria Nautica ha dunque istituito Jobsearch, una piattaforma online dove le aziende possono pubblicare annunci delle posizioni ricercate e i lavoratori avanzare le proprie candidature. Nonostante la crisi occupazionale che pervade l'economia, l'industria nautica italiana è infatti alla ricerca di nuove figure professionali, segno che gli attuali 24 mila addetti diretti e gli oltre 180 mila tra lavoratori della filiera e dell'indotto non bastano a coprire il fabbisogno di un settore con ampi margini di crescita e sviluppo.

Il servizio, riservato alle aziende associate, si rivolge a ogni ambito della filiera produttiva e dei servizi: cantieristica, accessoristica, componentistica, attività turistiche, etc. Un servizio a quanto pare necessario, visto che a poche ore dall'attivazione nella sezione “offro lavoro” della piattaforma sono già apparsi alcuni annunci al quale è possibile rispondere con la propria candidatura. Allo stesso modo skipper, progettisti, falegnami, elettricisti e chiunque ritiene di avere un profilo adatto può inviare il proprio curriculum nella sezione “cerco lavoro”, permettendo così alle aziende di poterlo visionare.

Della necessità di creare uno “spazio” nel quale favorire l'incontro tra domanda e offerta ne è convinto anche il presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi: «Nell'ambito della mission di Confindustria Nautica di accrescere la competitività delle imprese del comparto nautico, JobSearch intende svolgere un ruolo attivo e sostenibile per favorire l'incontro fra domanda e offerta, elemento strategico per ogni azienda in questo periodo di fortissima domanda di mercato. L'obiettivo è quello di fornire uno strumento ad alto valore aggiunto, allo scopo di migliorare da un lato la visibilità delle aziende che offrono lavoro e dall'altro le potenzialità di inserimento professionale per i profili interessati ad avvicinarsi al settore nautico». 

© Riproduzione riservata

Link: