testataluglio2025
Il portale pratico del mare mercoledì, 17 settembre 2025

Nautica in passerella
sui navigli a Milano


30-04-2010

Dal 30 aprile al 2 maggio il capoluogo lombardo ospita la prima edizione di "NavigaMI", salone dedicato a natanti, imbarcazioni fino a 12 metri e attrezzature nautiche.

Nautica in passerella
sui navigli a Milano
A Milano dopo cinquanta anni torna la nautica in passerella. Dal 30 aprile al 2 maggio sul Naviglio Grande si svolge infatti "NavigaMI", prima edizione del salone dedicato a natanti e alle imbarcazioni fino a 12 metri. In realtà il capoluogo lombardo vanta già un precedente nel settore delle esposizioni nautiche. Nel 1961, infatti, Milano ospitò il primo Salone Internazionale della Nautica. Nata come "costola" della Fiera Campionaria, la manifestazione si spostò in seguito a Genova nel 1962 per dare vita al Salone Nautico. "NavigaMi" è un vero e proprio un salone galleggiante che offre ai visitatori la possibilità di salire a bordo delle barche a vela e a motore ormeggiate sul Naviglio Grande e di provarle. Non mancano poi aree dedicate ad accessori e attrezzature, scuole di vela, società di charter, associazioni e aziende di
abbigliamento nautico. 
Durante il periodo
della manifestazione viene organizzato inoltre un corso per il conseguimento della patente nautica entro le 12 miglia dalla costa, con l'obiettivo di offrire a giovani universitari cento patenti a prezzo ridotto. L'ingresso a "NavigaMi" è libero. È possibile visitare l'esposizione nautica lungo il Naviglio Grande da venerdì 30 aprile a domenica 2 maggio nei seguenti orari: 30 aprile dalle ore 11 alle 22, 1° maggio dalle ore 10 alle 22, 2 maggio dalle ore 10 alle 19.

© Riproduzione riservata

Link: