aprile2025
Il portale pratico del mare sabato, 17 maggio 2025

Navigare in sicurezza
nel Santuario Pelagos


26-04-2022

Il 28 aprile a Viareggio un workshop fa il punto sul meteo, il mare e le aree pericolose nella grande riserva marina tra Italia, Francia e Principato di Monaco. Si può seguire anche in diretta streaming

Navigare in sicurezza
nel Santuario Pelagos

La sicurezza della navigazione all'interno del Santuario Pelagos, la grande area marina protetta condivisa tra Italia, Francia e Principato di Monaco è il tema dell'incontro organizzato il 28 aprile a Viareggio dal Consorzio Lamma, uno dei laboratori di monitoraggio meteo-ambientale più dinamici del nostro paese. Un workshop che si svolge in presenza e online per porre l'attenzione su una zona che non solo costituisce la più estesa area a protezione ambientale di Europa, ma è anche un ambiente di fondamentale importanza per lo sviluppo economico dei paesi che vi si affacciano. Una riserva istituita nel 1991 che solo nel nostro territorio comprende un tratto di mare di oltre 25.000 chilometri quadrati tra Liguria, Sardegna e Toscana.

Per questo, spiegano gli organizzatori: “nel conciliare sviluppo economico e protezione ambientale, il tema della sicurezza della navigazione assume una particolare rilevanza non solo perché in questa regione si sono avuti, negli ultimi decenni, alcuni tra i più drammatici incidenti navali del Mediterraneo, ma anche per il forte impatto della navigazione sull’ambiente, nell’era in cui si costruiscono navi sempre più grandi e in cui è aumentata l’esigenza di ingrandire e adeguare le infrastrutture portuali e di implementare piani di sviluppo sostenibile”.


Il workshop vuole essere un momento di incontro di diverse esperienze e riflessioni su questa tematica aperto a vari progetti sulla sicurezza della navigazione e fa parte di una serie di progetti finanziati nell'ambito del Programma Interreg Marittimo Italia-Francia. L'inizio dei lavori è previsto alle ore 9; la diretta streaming è visibile sul canale YouTube del Lamma.

© Riproduzione riservata

Link: