blu
Il portale pratico del mare sabato, 18 maggio 2024

Nazionale Match Race
in scena a Trapani


21-11-2008

Dal 20 al 23 novembre le acque della città siciliana ospitano il "Campionato Italiano" della specialità. A contendersi il titolo dodici tra i più forti timonieri emergenti e campioni olimpici.

Nazionale Match Race
in scena a Trapani
Nelle acque di Trapani da giovedì 20 a domenica 23 novembre si svolge il "Campionato Nazionale Match Race", evento organizzato dalla Federazione Italiana Vela in collaborazione con l'Associazione S.D. Match Race, che vede scendere in acqua i migliori giovani emergenti della specialità accanto a campioni della vela olimpica. Il programma della manifestazione prevede per venerdì 21 e sabato 22 novembre un round robin di selezione: i quattro equipaggi che riusciranno ad accedere alle semifinali si contenderanno domenica 23 il titolo italiano. I partecipanti si affrontano su un percorso a bastone allestito all'interno del porto di Trapani. Il timoniere da battere è Matteo Savelli, vincitore del titolo nel 2007. Con lui a contendersi questa edizione Paolo Cian. Jacopo Plazzi (Campione Nazionale Under 19 nel 2008), Jacopo Pasini, Simone Ferrarese, Roberto Ferrarese (quest'ultimo già coach team di "+39" nella 32° "America's Cup"), l'azzurro Gabrio Zandonà, Roberto Pardini e Francesco Bruni (tutti e tre nel team di "Joe Fly"), Fabrizio Onofri, Fabio Mazzoni, il locale Luigi Ciaravino e infine il giovane Simone Spina.

 Per quanto riguarda le condizioni meteomarine gli ultimi bollettini prevedono un peggioramento del tempo nei prossimi giorni con l'arrivo di una forte perturbazione e venti fino a 40 nodi.

© Riproduzione riservata

Link: