La Federazione francese delle industrie nautiche ha deciso di cancellare la prossima edizione della celebre fiera francese. In programma un nuovo evento, ma nel 2024
Per ora le notizie sono piuttosto scarse, ma una cosa è certa: nel 2023 il Salone Nautico di Parigi non si farà.
L'organizzazione, ovvero la Federazione francese delle industrie nautiche, si è persuasa che, data anche l'esiguità delle imbarcazioni (soprattutto a vela) esposte nelle ultime edizioni, la fiera, giunta nel 2022 alla 61° edizione e indubbiamente una delle più importanti del panorama internazionale, non è più sostenibile nel suo formato attuale.
È stata dunque avviata la progettazione di un nuovo evento che ne prenderà il posto a partire però del 2024.
Del "nouveau salon nautique" si sa per ora molto poco. Quel che pare certo è che ne sarà ridotta la durata (attualmente era di 9 giorni) e che si tratterà di un evento sia indoor che outdoor, il che implica con ogni probabilità la necessità di lasciare la Capitale francese per portarsi più verso il mare. Ciò con l'obiettivo di trasfoermare la manifestazione in un evento B2B e B2C, in grado cioè di intercettare le esigenze sia delle aziende e del professionisti che dei consumatori finali. Cambiano anche le date in calendario: non più a Dicembre, ma a metà ottobre ovvero circa un mese dopo il Nautico di Genova e la Fiera di Cannes.