testataluglio2025
Il portale pratico del mare venerdì, 12 settembre 2025

Nuova sfida tra club
in acque toscane


20-02-2014

Il 19 febbraio lo Yacht Club Punta Ala ha presentato a Roma un nuovo trofeo challenge internazionale a squadre intitolato al fondatore dello storico circolo.

Nuova sfida tra club
in acque toscane

Le competizioni tra club hanno caratterizzato la storia della vela agonistica, a partire dalla “America’s Cup”: fanno leva sull’orgoglio di correre con il guidone e i colori del proprio circolo, fare squadra nella sfida e omaggiare il tradizionale spirito di appartenenza legato allo yachting. Oggi a recuperare questa filosofia ci pensa lo Yacht Club Punta Ala che il 19 febbraio a Roma ha presentato lo “Yacht Club Challenge Trophy Bruno Calandriello”, un nuovo trofeo challenge a squadre tra circoli intitolato al fondatore e presidente del celebre circolo toscano.

La manifestazione è in programma a Punta Ala (Gr) dal 5 all’8 giugno, in concomitanza con il “Trofeo Gavitello d’Argento”. I team partecipanti saranno formati da tre imbarcazioni d’altura (due con certificato di stazza Irc e una con certificato Orc) che si affronteranno in una tre giorni di regate che prevede sia prove a bastone (venerdì 6 e domenica 8 giugno) che costiere (sabato 7), per concorrere all’assegnazione del “Trofeo Challenge Bruno Calandriello”, che verrà consegnato al circolo vincitore.



© Riproduzione riservata

Link: