testataluglio2025
Il portale pratico del mare venerdì, 12 settembre 2025

Parte la “Cinquecento”
altura in Adriatico


30-05-2014

Domenica 1° giugno torna la classica regata d'altura tra l'Italia e la Croazia. In acqua equipaggi numerosi e in doppio su monoscafi e multiscafi.

Parte la “Cinquecento”
altura in Adriatico

Il 1° giugno torna “La Cinquecento”, classica regata d'altura tra l'Italia e la Croazia nata nel 1974 e che quest'anno festeggia la quarantesima edizione. L'evento, organizzato dal Circolo Nautico di Porto Santa Margherita in collaborazione con il porto turistico di Marina 4, si snoda su un percorso che parte da Porto Santa Margherita, doppia l'isola di Sansego (Croazia), per scendere fino alle Tremiti e ritorno a Caorle. La prova è aperta a monoscafi e multiscafi con lunghezza maggiore di 8,50 metri e prevede già da alcuni anni diverse categorie: Irc in equipaggio” (senza limiti di persone imbarcate), Irc per 2 (due membri di equipaggio) e Irc Crociera (barche con rollafiocco, salpancora, etc.).

Il programma della manifestazione si apre venerdì 30 maggio alle ore 20 con una cena di benvenuto agli equipaggi presso il suggestivo ristorante Villa dei Dogi. Sabato 31 in mattinata iniziano quindi i controlli a bordo delle barche e alle 18,30 è previsto il briefing tecnico e meteo. Domenica 1° giugno alle ore 14 dallo specchio acqueo antistante Porto Santa Margherita viene dato il via ufficiale alla regata che può essere seguita attraverso i rilevatori satellitari installati a bordo di ciascuna imbarcazione partecipante.

 

© Riproduzione riservata

Link: